Libia. Il ministro marocchino Bourita sente l’inviato Onu Kubis

di Belkassem Yassine

Il ministro degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini residenti all’estero Nasser Bourita ha avuto un colloquio telefonico con Jan Kubis, inviato speciale per la Libia del segretario generale dell’Onu e capo della Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL).
“Bourita – si legge nel comunicato – ha ribadito il sostegno del Regno del Marocco per i mandati di Kubis e dell’UNSMIL, assicurandogli la disponibilità a sostenere i loro sforzi per stabilizzare la Libia”.
Da parte sua Kubis “ha salutato gli sforzi del Regno del Marocco a favore di una Libia stabile e pacifica, in particolare il dialogo inter-libico di Bouznika e Tangeri, che ha contribuito all’accordo sui meccanismi di designazione dei posti di sovranità in Libia”, e “ha espresso la volontà di consolidare il dialogo e la consultazione con il Regno del Marocco su questo argomento”.
Bourita e Kubis hanno accolto con favore la nuova dinamica nel dossier libico che vede la nomina di un nuovo esecutivo provvisorio, avallata dal parlamento libico. I due hanno sottolineato a tal proposito il sostegno della comunità internazionale, in particolare delle Nazioni Unite, nella nuova tappa cruciale in cui la Libia entra, al fine di porre fine a un conflitto che dura da molto tempo e che avrà un impatto positivo sulla situazione della sicurezza nella regione. Hanno inoltre ribadito il rifiuto di qualsiasi interferenza straniera nel processo politico interlibico, guidato dagli stessi libici, nel quadro del rispetto della sovranità nazionale e dell’unità della Libia.
Bourita e Kubis hanno concordato di condurre frequenti contatti sul dossier libico come parte di un approccio basato sull’inclusione, la consultazione e il dialogo.