Libia. L’ambasciatore Buccino ed il ministro dei Trasporti libico fanno il punto su appalti italiani

di Vanessa Tomassini –

BENGASI (LIBIA). Il ministro dei Trasporti del governo libico di Unità Nazionale, Muhammad al-Shahoubi, ha ricevuto presso la sede del ministero l’ambasciatore italiano in Libia Giusppe Buccino Grimaldi, accompagnato da Michele Rossi, consigliere commerciale presso l’ambasciata e una delegazione di alto livello in rappresentanza dell’Autorità per l’aviazione civile italiana, nonché il presidente del Consiglio di amministrazione della Coalizione delle Società Esecutive per l’Aeroporto Internazionale di Tripoli.
Il direttore generale dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), Alessio Quaranta, ha anche preso parte alle discussioni. Per la parte libica erano presenti: Khaled Nasr Souissi, sottosegretario per il trasporto aereo;
Muhammad Bayt Al-Mal, presidente dell’Autorità aeroportuale; Mustafa Abdel Hamid Ammar, capo dell’Autorità per l’aviazione civile; Sami al-Abash, capo dell’Autorità per l’implementazione dei progetti di trasporto; Adel Bakhit Ibrahim, direttore dell’Ufficio di cooperazione tecnica.
Il ministero ha reso noto che l’incontro si è concentrato sugli ultimi sviluppi riguardanti i progetti da realizzare, oltre a facilitare le misure tecniche, di sicurezza e logistiche per la loro attuazione. Questi progetti includono il Tripoli International Airport e l’autostrada Ras Ajdir – Emsaed. A tal proposito, ha indicato il ministero di Tripoli in una nota, la delegazione accompagnata da Sami al-Abash, capo dell’autorità per l’implementazione dei progetti di trasporto, ha visitato il cantiere dell’aeroporto internazionale di Tripoli per capire cosa deve essere fatto dalla società appaltatrice italiana.
La questione della sicurezza, le misure logistiche e le prospettive di cooperazione tra Italia e Libia, la formazione del personale libico nel campo della sicurezza aerea e aeroportuale, nonché gli elementi necessari per il funzionamento e la manutenzione dell’aeroporto sono stati anche temi di discussione durante l’incontro.