Libia. Media, ‘Khalifa Haftar all’ospedale di Parigi’. Ma il portavoce smentisce, ‘Sta bene’

di Vanessa Tomassini

Sui social network è caccia alle informazioni sul eenerale dell’autoproclamato esercito libico, Khalifa Haftar, dopo che il sito d’informazione “Libya Express”, ritenuto da molti una fonte attendibile, ha pubblicato ieri pomeriggio intorno alle 18.00 la notizia su un grave malore che avrebbe colto il cirenaico.
Le prime indiscrezioni hanno parlato di attacco cardiaco e lo vedevano ricoverato in un ospedale in Giordania, poi si è detto che si trattasse di un grave ictus mentre alcuni media hanno addirittura parlato di coma celebrale, altri ancora di polmonite.
Insomma la maggior parte danno l’uomo forte di Tobruk come spacciato, non ultimi i francesi “Le Monde” e “France24”, i quali sostengono citando fonti riservate e notizie “sensibili” che Haftar sarebbe ricoverato per cure urgenti in un ospedale parigino dopo un grave malore che gli avrebbe comportato una totale perdita di conoscenza martedì sera nella città orientale di Bengasi. Tuttavia non è chiaro di quale ospedale o clinica si tratti, ne’ tantomeno se il generale si trovi in un ospedale militare o civile e il ministero della Difesa francese non ha rilasciato per il momento alcuna dichiarazione a riguardo.
Intanto il portavoce dell’esercito libico, Ahmed al-Mismari, ha negato le notizie riguardanti lo stato di salute di Haftar, affermando che il generale “sta bene e segue da vicino le operazioni del comando militare” impegnato in questi giorni nella liberazione di Derna dagli islamisti. È attesa tra qualche ora una conferenza stampa in cui il portavoce dovrebbe chiarire la vicenda, possibile che si tratti di un’altra macchinazione frutto della guerra mediatica? E se fosse così chi ne troverebbe vantaggio?