Libia. Scontri a Tripoli tra i sostenitori di Bashagha e quelli di al-Dbeibah

Notizie Geopolitiche

E’ di almeno 12 morti di cui 4 civili il bilancio degli scontri avvenuti oggi a Tripoli tra governativi e militanti di gruppi che si riconoscono nel governo di Fathi Bashagha. Lo ha riferito al-Arabiya, aggiungendo che sarebbero almeno 80 i feriti ricoverati negli ospedali.
La complicata situazione libica vede il governo di Abdel Hamid al-Dbeibah a Tripoli, riconosciuto dalla comunità internazionale e frutto delle varie mediazioni dell’Onu, e quello di Fathi Bashagha, eletto dalla Camera dei rappresentanti con sede a Sirte.
A combattere sul campo anche con artiglieria leggera sono stati i sostenitori di al-Dbeibah, guidati da Imad Trabelsi, e quelli filo-Sirte capeggiati dal signore della guerra Haitem al-Tajouri. Diverse auto incendiate come pure un ospedale e una moschea.
Non è la prima volta che a Tripoli si verificano disordini del genere per il tentativo di Fathi Bashagha di entrare nella città e prendere il potere. Al-Dbeibah, che è presidente ad interim, ha sempre ribadito che lascerà il potere ad un presidente regolarmente eletto e non sccelto dalla Camera dei rappresentanti di Sirte, di fatto in mano a Khalifa Haftar.