Libri. Domenico Letizia, “Il Nagorno-Karabakh tra diritto internazionale, Corte Penale Internazionale e la sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo del giugno 2015”

E-book – 

La regione del Nagorno-Karabakh dell’Azerbaigian è di nuovo in guerra. Un conflitto che per molto tempo è stato “congelato” ma che negli ultimi tempi è tornato a mietere vittime. La comunità internazionale più volte ha espresso la sua, lanciando la proposta di risoluzione a questo scontro che ha le radici nel secolo scorso. Per risolvere il conflitto è necessario eliminare il motivo principale dello scontro che consiste nell’occupazione da parte dell’Armenia del territorio azerbaigiano, un fatto riconosciuto a livello internazionale. Ci sono quattro risoluzioni del Consiglio delle Nazioni Unite, vi è la decisione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, documenti del Consiglio d’Europa e del Parlamento europeo che chiedono chiaramente all’Armenia di ritirare le forze di occupazione. È difficile eliminare tutte le conseguenze e le problematiche del conflitto nello stesso piano d’azione. L’attuale oggetto dei negoziati non riguarda la regione del Nagorno, ma i cinque, su sette, distretti circostanti la regione del Nagorno occupati dall’Armenia. Nel seguente volume l’analista geopolitico Domenico Letizia analizza le problematiche all’origine del conflitto, le sentenze internazionali e le probabili mosse nello scacchiere geopolitico.

Il Nagorno-Karabakh tra diritto internazionale, Corte Penale Internazionale e la sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo del giugno 2015Vai allo store.