L’India diventa la quinta economia del mondo e nel 2029 potrebbe diventare la terza

di Giuseppe De Santis –

La crescita economica della Cina attira molta attenzione, dal momento che la sua potenza economica ha importanti conseguenze geopolitiche impossibili da non considerare. Mentre la crescita cinese da qualche tempo arranca, quella indiana va a gonfie vele, una delle economie che più cresce al mondo con il 6 – 7% del Pil, dato che sembra essere destinata a mantenere anche per i prossimi anni.
Grazie a questi buoni risultati ottenuti grazie a una robusta domanda interna nel quarto trimestre del 2021, l’India ha superato la Gran Bretagna diventando la quinta economia del mondo dopo USA, Cina, Giappone e Germania, posizione destinata a rimanere tale anche nei prossimi anni.
Solo dieci anni fa l’economia indiana era l’undicesima in termini di valore del Pil, e il fatto che adesso è diventata la quinta economia globale la dice lunga sugli effetti positivi delle politiche economiche adottate dal governo indiano che, iniziate negli Anni ’90, hanno permesso a questo gigante asiatico di crescere.
Ovviamente la strada per diventare un paese sviluppato è ancora molto lunga, ma secondo stime fatte dalla State Bank of India se i tassi di crescita rimangono invariati anche nei prossimi anni, nel 2029 l’India potrebbe diventare la terza economia globale dopo USA e Cina.
Ovviamente tante cose potrebbero accadere nei prossimi sette anni, ma per ora il governo indiano rimane ottimista, anche alla luce del fatto che diverse industrie ad alta tecnologia demoralizzeranno nel paese, tra cui la Apple per la produzione dell’iPhone 14.
Gli effetti di questa crescita economica già iniziano a vedersi con un aumento della presenza indiana in Africa, con l’istallazione di rapporti di partenariato ed investimenti nei vari paesi.