Lussemburgo. Di Maio vede il ministro degli Affari esteri Jean Asselborn

Farnesina

Nel quadro del rafforzamento delle relazioni tra Italia e Lussemburgo previsto dalla dichiarazione di intenti firmata a Roma nel 2019, il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio ha incontrato oggi il ministro degli Affari esteri del Lussemburgo, Jean Asselborn. In considerazione del rilievo e dell’ampiezza dei rapporti tra i due Paesi, i due ministri hanno innanzitutto concordato di ampliare le consultazioni periodiche bilaterali, già attive tra i Direttori per l’Europa, anche ad altri settori e ad altri ministeri. Il reciproco sostegno assicurato fin dalle fasi più critiche della prima ondata pandemica conferma la profondità del rapporto tra i due pasi fondatori Ue, anche sulle sfide globali. Oltre ai temi bilaterali, il colloquio si è focalizzato sulle principali questioni europee, a partire da Next Generation EU e migrazioni, e sui maggiori temi di attualità internazionale.
Sul piano bilaterale i due ministri hanno concordato sulle nuove opportunità di collaborazione e di investimenti legate in particolare alle nuove tecnologie e all’aerospaziale. La prossima apertura di una Unità di attrazione degli investimenti esteri di ICE-Agenzia nel Benelux sarà un utile strumento per accrescere ulteriormente il flusso di investimenti bilaterali.
Il Next Generation EU è stato al centro della discussione sui temi europei, con particolare riferimento alla sua importanza strategica per il futuro dell’Europa e all’esigenza di trovare un compromesso che contemperi le esigenze di tuti senza sacrificare l’irrinunciabile tutela dello Stato di diritto. Per una risposta efficace alla crisi prodotta dalla pandemia, è centrale un’azione comune Ue, come avviene con il progetto pilota di “Alleanza Inclusiva per il Vaccino”. Sulle questioni migratorie i due ministri hanno convenuto che ciascun Paese debba assumersi responsabilità adeguate a una sfida comune europea, senza abbandonare i Paesi di primo ingresso. Sui Balcani occidentali Di Maio ha ribadito quanto l’Italia ritenga importante una rapida approvazione del pacchetto negoziale con Albania e Nord Macedonia, quale tappa cruciale di una prospettiva credibile e sostenibile di integrazione europea e di stimolo alle necessarie riforme interne.