Macedonia del Nord. Partenariato pubblico-privato per gestione e distribuzione gas

Dei –

Il Governo della Repubblica di Macedonia del Nord ha avviato la procedura per il finanziamento, la progettazione, la costruzione e la gestione del sistema distributivo del gas naturale in tutto il territorio nazionale, attraverso lo strumento della partnership pubblico-privata (PPP). In particolare, il contratto di PPP riguarderà: la costruzione della rete distributiva, sia primaria che secondaria; le modalità e la gestione degli allacciamenti alla rete terziaria (connessioni) agli utenti finali (istituzioni pubbliche, utenti residenziali e commerciali), comprese le attrezzature per la misurazione e la regolazione; l’attivita’ di distribuzione del gas naturale, la manutenzione e lo sviluppo del sistema distributivo; la possibilita’ di investire nell’adattamento/acquisto di impianti per la produzione di energia termica.
Il valore complessivo dell’investimento si stima tra 200 e 300 milioni di euro e la scelta del partner privato avverrà tramite “dialogo competitivo”. La gara dovrebbe essere bandita tra maggio e giugno del 2019 e il “dialogo competitivo” dovrebbe essere articolato in 3 fasi: una prima fase di pre-qualifica in conformità con la nuova legge sul procurement; una seconda fase di dialogo con le aziende pre-qualificate; infine, la fase conclusiva con la presentazione delle offerte e la scelta del concessionario in base a criteri tecnici ed economici.
Inoltre dal 15 al 17 maggio prossimi si terrà a Struga la seconda edizione del “Macedonia Energy Forum” sui temi dell’energia globale, delle nuove risorse energetiche, dell’efficienza energetica e sulle sfide del Sud-Est Europa per la convergenza verso standard europei. La conferenza prevede, oltre agli interventi istituzionali, anche una parte dedicata alle presentazioni delle imprese e ai contatti B2B.