Malesia. Re Sultan Abdullah Sultan Ahmad Shah ha nominato premier Ismail Sabri Yaakob

di Alberto Galvi

Il re della Malesia Sultan Abdullah Sultan Ahmad Shah ha nominato nuovo primo ministro del paese Ismail Sabri Yaakob, membro del partito UMNO (United Malays National Organization), il quale prende il posto di Muhyiddin Yassin.
Sabri Yaakob era vice primo ministro nel governo precedente, ed oggi è divenuto premier assicurandosi il sostegno di 114 dei 220 membri in carica della Camera dei rappresentanti; Muhyiddin Yassin si è dimesso dopo aver appurato di aver perso il sostegno della maggioranza in parlamento.
Ismail Sabri Yaakob è il terzo primo ministro della Malesia in altrettanti anni, e la coalizione che lo sostiene è la stessa di quello precedente e probabilmente altrettanto traballante. La sua coalizione gode solo del 52 per cento di maggioranza alla Camera ed è molto frammentata in partiti e fazioni.
La nomina è stata una scelta del re per evitare le elezioni anticipate al fine di scongiurare la diffusione del coronavirus, ma lo stesso ha ammesso che potrebbero essere convocate prima della scadenza della legislatura prevista per il 2023. Giorni prima di dimettersi, in un ultimo disperato tentativo di aggrapparsi al potere, Muhyiddin si è offerto di approvare una lista di riforme politiche ed economiche che i partiti di opposizione chiedevano in cambio del loro sostegno, senza però riuscirci.