Mali. Attacco jihadista: uccisi due militari francesi

Notizie Geopolitiche

Due soldati della missione francese in Mali sono rimasti uccisi ed un terzo ferito in seguito ad un attacco mosso con ordigni rudimentali scagliati contro il veicolo su cui viaggiavano. Il fatto è avvenuto nella regione orientale di Menaka, situata al confine con il Niger, dove i militari si erano addentrati per una missione di intelligence, e segue di soli 5 giorni l’uccisione di altri tre francesi per un ordigno piazzato lungo la strada che stavano percorrendo.
E’ tuttavia lunga la serie di episodi del genere che vedono attaccati i militari francesi o quelli della missione Onu Minusma, ed in settembre la ministra francese della Difesa Florence Parly aveva reso noto nel corso di una conferenza stampa che le forze francesi dell’operazione Barkhane in Mali avevano neutralizzato nei giorni scorsi “oltre 50 jihadisti e sequestrato armi e materiale”.
Specialmente la parte settentrionale del Mali, l’Azawad, è un territorio controllato da combattenti locali e da jihadisti dalle varie sigle, mentre in agosto il paese è stato teatro di un golpe militare che ha portato al potere ad interim il presidente Bah Ndaw, che ha promesso elezioni democratiche.