Mali. Il capo della giunta ha nominato il colonnello Abdoulaye Maiga sostituto provvisorio del premier

di Alberto Galvi

Il capo della giunta in Mali, il colonnello Assimi Goita, ha nominato il colonnello Abdoulaye Maiga come sostituto provvisorio del primo ministro civile Choguel Kokalla Maiga, che è stato ricoverato in ospedale pochi giorni fa. Abdoulaye Maiga è anche portavoce del governo e ministro dell’Amministrazione del territorio e del Decentramento. La sua nomina è stata annunciata con un decreto.
Il colonnello Abdoulaye Maiga sostituisce provvisoriamente Choguel Kokalla Maiga, un civile politico di professione nominato premier dopo che i soldati saliti al potere nell’agosto 2020 hanno compiuto un secondo colpo di Stato nel maggio 2021.
Il colonnello Maiga non ha fatto parte della cerchia di ufficiali che ha preso il potere con il colpo di Stato del colonnello Goita nell’agosto 2020, ma è considerato a lui vicino nonché voce di rottura del regime con la Francia e i suoi alleati.
Negli ultimi mesi Choguel Kokalla Maiga ha seguito la linea dei militari. La sua sostituzione con un colonnello significa che entrambe le posizioni di governo più importanti del Mali sono attualmente nelle mani dell’esercito. Sotto la pressione internazionale i colonnelli si erano al contrario rassegnati ad affidare i due incarichi a civili dopo il golpe del 2020.
Choguel Kokalla Maiga porta lo stesso nome del suo successore ad interim, ed è stato più volte ministro in precedenti governi. Inoltre è stato un candidato senza successo alle elezioni presidenziali del 2002, 2013 e 2018. Il leader del colpo di Stato, il colonnello Assimi Goita, si è fatto nominare presidente di transizione dopo il colpo di Stato del maggio 2021. La nuova leadership ha promesso di organizzare elezioni democratiche nel 2024.