Marocco. Anche la Liberia apre un consolato nel Sahara Marocchino

di Belkassem Yassine

La Repubblica di Liberia ha aperto oggi un consolato generale a Dakhla, in Marocco. La cerimonia d’inaugurazione è stata copresieduta dal ministro degli Affari esteri, della Cooperazione africana e dei Marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, e dal suo omologo liberiano, Gbehzohngar Findley.
Si tratta della quarta rappresentanza consolare inaugurata nella città chiamata “Perla del Sahara” dopo i consolati generale di Gibuti, Gambia e Guinea.
Durante la conferenza stampa congiunta con il ministro Bourita, il ministro degli Esteri Gbehzohngar Findley ha fatto sapere che questa apertura riflette l’impegno del paese a sostenere l’integrità territoriale del Marocco, rafforzerà le relazioni con il Marocco, servirà la comunità liberiana nella regione e contribuirà al consolidamento della cooperazione tra i due paesi.
La cerimonia di apertura si è svolta in presenza del direttore generale dell’Agenzia marocchina per la cooperazione internazionale (AMCI), Mohamed Methqal, del Wali della la Regione di Dakhla-Oued Eddahab, del governatore della provincia di Oued Eddahab, Lamine Benomar, del governatore della provincia di Aousserd, Abderrahmane El Jaouhari, del presidente della regione, El Khattat Yanja, dell’ambasciatore della Repubblica di Liberia in Marocco, Richelieu Williams, di funzionari della regione, di funzionari e rappresentanti della società civile.