Marocco. Due Canadair per aiutare l’Algeria a combattere gli incendi

di Belkassem Yassine

Il re del Marocco Mohammed VI ha incaricato i ministri dell’Interno e degli Affari Esteri per esprimere ai loro omologhi algerini la disponibilità del Regno ad aiutare l’Algeria a combattere gli incendi forestali che devastano diverse regioni del paese. E’ quanto riporta un comunicato del ministero degli Affari esteri, della Cooperazione africana e dei Marocchini residenti all’estero, in cui si legge anche che “Su ordine del sovrano due aerei Canadair sono stati mobilitati e pronti per partecipare a questa operazione, non appena le autorità algerine avranno dato il loro consenso”.
L’iniziativa del Marocco va letta nella disponibilità a pianare le relazioni con l’Algeria, e già in occasione della Festa del Trono re Mohammed VI aveva rivolto all’Algeria l’invito alla normalizzazione dei rapporti cominciando con la riapertura delle frontiere.
Sono già 72 le vittime registrate da lunedì in Algeria per gli incendi boschivi che stanno devastando la parte settentrionale del paese, di cui 28 militari. Gran parte dei morti si registrano a Tizi Ouzou nella Cabilia.