Marocco. Guinea Equatoriale, Guinea Bissau e Burkina Faso hanno aperto i loro consolati generali a Dakhla, nel Sahara marocchino

di Belkassem Yassine

I paesi africani continuano ad aprire rappresentanze diplomatiche nel Sahara marocchino. È molto significativo la partecipazione dei capi della diplomazia dei paesi all’inaugurazione. Così Guinea Equatoriale, Guinea Bissau e Burkina Faso hanno aperto i loro consolati generali a Dakhla detta “Perla del Sud”.
La cerimonia d’inaugurazione del consolato della Guinea Equatoriale è stata copresieduta dal ministro marocchino degli Affari esteri, della Cooperazione africana e dei Marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, e dal suo omologo equatoguineano Simeón Oyono Esono Angue.
La cerimonia di inaugurazione del consolato di Burkina Faso è stata copresieduta dal ministro delle MAE Nasser Bourita e dal suo omologo burkinabè Alpha Barry.
La cerimonia di inaugurazione del consolato della Repubblica di Guinea-Bissau è stata copresieduta dal ministro Bourita, e dal suo omologo Suzi Carla Barbosa.
Fino ad oggi sono sette rappresentanze consolari inaugurate a Dakhla nel 2020, cioè il consolato generale di Gambia, aperto il 7 gennaio scorso, il consolato generale della Guinea, che ha iniziato a offrire i suoi servizi il 17 dello stesso mese, il consolato generale della Repubblica di Liberia (12 marzo), il consolato generale del Burkina Faso, il consolato generale della Repubblica di Guinea Bissau e quello della Guinea Equatoriale.