Marocco. Il ministro dell’Interno libico a Rabat per discutere di sicurezza e stabilità

di Belkassem Yassine

RABAT. In occasione della sua visita in Marocco, il ministro libico dell’Interno, Fathi Bachagha, ha affermato al termine del colloquio con il ministro marocchino degli Esteri, Nasser Bourita, che “il Marocco ha costantemente sostenuto la stabilità della Libia, sottolineando che l’accordo di Skhirat rimane il quadro ideale per la riconciliazione inter-libica”.
“La risoluzione della crisi in Libia passa per la riconciliazione e non dalle armi”, ha aggiunto Fathi Bachagha alla conferenza stampa congiunta con Nasser Bourita, precisando che “il Marocco è stato sempre al fianco dei libici con un atteggiamento di neutralità”. “Il Marocco ha ospitato le discussioni inter-libiche, che nel 2015 hanno portato all’adozione dell’accordo di Skhirat”, ha ricordato il responsabile libico.
Nasser Bourita ha fatto sapere che il “colloquio con il ministro libico è stato proficuo nel ribadire il sostegno di re Mohammed VI agli sforzi necessari per riportare la stabilità in Libia e confermare che il Marocco resta sempre con i fratelli libici per trovare una soluzione libica alla crisi. Questa soluzione deve restare lontana dagli interventi esteri e basarsi sull’accordo di Skhirat, che costituisce l’unico quadro unanime tra i libici per gestire il periodo transitorio sui piani istituzionale, politico e della sicurezza. La Libia ha bisogno di una stabilità della sicurezza e di istituzioni di sicurezza forti per contrastare la diffusione dei gruppi armati e terroristici in alcune zone del paese”.
Il colloquio tra i due ministri ha riguardato principalmente questioni di sicurezza ed i mezzi per raggiungere la stabilità ed evitare il caos politico e l’insicurezza, oltre alla recrudescenza della criminalità organizzata, il terrorismo e la migrazione clandestina.
Fathi Bachagha ha espresso l’aspirazione del suo paese a rafforzare la cooperazione con il Marocco ed usufruire dell’esperienza marocchina in vari settori, in particolare della sicurezza, della stabilità e del miglioramento delle condizioni degli investimenti.
Bachagha è stato ricevuto anche dal capo del governo marocchino Saad Eddine El Othmani.