Marocco. Il russo Lavrov incontra re Mohammed VI

di Belkassem Yassie

Il minstro degli Esteri russo Sergei Lavrov si è recato in visita in Marocco dove ha incontrarop re Mohammed VI. Alla base del colloquio il rafforzamento del partenariato economico tra i due paesi, e l’iniziativa è seguita allavisita del re a Mosca nel marzo 2016. Durante l’incontro è stata segnalata soddisfazione per gli obiettivi raggiunti nei settori quali l’agricoltura, la pesca, l’energia, l’industria ed il turismo.
Re Mohammed VI ha ribadito l’invito al presidente russo Vladimir Putin ad effettuare una visita ufficiale in Marocco, e Lavrov gli ha trasmesso un messaggio d’amicizia del presidente russo in cui ha espresso soddisfazione per la leadership regionale del sovrano.
Lavrov e Mohammed VI hanno affrontato le diverse questioni regionali ed internazionali d’interesse comune, in particolare in Medio Oriente ed in Africa.
All’udienza hanno partecipato dal lato russo Mikhail Bogdanov, vice-ministro degli Affari Esteri, Valerian Shuvaev, ambasciatore della Russia nel Regno del Marocco, e Alexandre Kintchak, direttore del dipartimento del Vicino Oriente e del Nord Africa al Mae, e dal lato marocchino i consiglieri del re, Fouad Ali El Himma e Abdeltif Menouni, e del ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Nasser Bourita.