Marocco. L’ambasciatore Usa firma la mappa con il Sahara

Il Bahrein inaugura il consolato a Laayoune.

di Belkassem Yassine

A seguito del riconoscimento dell’amministrazione Usa del Sahara marocchino come parte integrante del Regno, l’ambasciatore degli Stati Uniti a Rabat, David Fischer, ha presentato e firmato la mappa del Marocco comprendente le province meridionali.
“Sono lieto di presentare la carta del Regno del Marocco ufficialmente adottata dal governo americano”, ha sottolineato Fischer in una conferenza stampa tenuta in seguito alla storica decisione degli Stati Uniti di riconoscere la piena sovranità del Marocco sul Sahara.
Questa carta è la “rappresentazione tangibile” della proclamazione fatta dal presidente Donald con la quale viene riconosciutala sovranità marocchina sul suo Sahara, ha evidenziato il diplomatico.
Ha inoltre sottolineato che “intende offrire questa carta a Sua Maestà Re Mohammed VI, in segno di riconoscimento della leadership del Sovrano e del suo continuo e prezioso sostegno a favore dell’amicizia profonda tra gli Stati Uniti d’America e il Regno del Marocco”.
La storica decisione degli Stati Uniti è stata annunciata giovedì in un colloquio telefonico tra re Mohammed VI e il presidente Donald Trump.
Dando seguito all’iniziativa gli Stati Uniti hanno deciso di aprire un consolato a Dakhla, città con vocazione essenzialmente economica, al fine di incoraggiare gli investimenti americani e contribuire allo sviluppo economico e sociale della realtà degli abitanti delle province meridionali.
Intanto il Regno del Bahrein ha aperto oggi un consolato generale a Laayoune, nel sud del Marocco. Si tratta della decima rappresentanza diplomatica inaugurata nel capoluogo della regione del Sahara in un anno. La cerimonia di inaugurazione è stata presieduta dal ministro degli Affari esteri, della Cooperazione africana e dei marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, e dal suo omologo del Bahrein Abdullatif bin Rashid al-Zayani. Il Bahrain ha quindi seguito le orme dell’Unione delle Comore, Gabon, Repubblica Centrafricana, Sao Tome e Principe, Burundi, Costa d’Avorio, Eswatini, Zambia e Emirati Arabi Uniti, aprendo una propria rappresentanza nella città marocchina.
Sempre oggi la Repubblica di Haiti ha aperto un consolato generale a Dakhla. Si tratta dell’ottava rappresentanza diplomatica inaugurata in questa città portuale in meno di un anno. La cerimonia di inaugurazione di questo consolato è stata presieduta da Bourita e dall’ambasciatore di Haiti in Canada, Weibert Arthus. Questo paese caraibico è quindi il primo paese non arabo e non africano ad aprire un consolato nella regione del Sahara.