di Belkassem Yassine –
In occasione del quarto anniversario degli Accordi di Abramo, il presidente fondatore dell’Associazione Marocco della Coesistenza, Faiçal Marjani, ha sottolineato “l’importanza strategica di questa storica iniziativa, che ha costituito una svolta fondamentale nel cammino verso la pace, sicurezza e la stabilità in Medio Oriente”.
Faiçal Marjani ha ricordato che gli accordi firmati nel 2020 tra Israele, Emirati Arabi Uniti e Bahrein, “avevano annunciato un nuovo passo avanti nella regione, caratterizzato da un dialogo costruttivo e da una stretta cooperazione per affrontare le sfide comuni, ponendo fine a un’era di divisioni e conflitti”.
Murjani ha evidenziato che “Sebbene il Marocco non sia parte ufficiale di questi accordi, ha dimostrato un importante ruolo strategico attraverso uno storico accordo con Israele con la mediazione degli Stati Uniti d’America.
Questo accordo ha rafforzato le relazioni bilaterali e ha lanciato una nuova dinamica nella cooperazione per la pace, incarnando il vero spirito degli Accordi di Abramo. La partecipazione del Marocco riflette quindi il suo profondo impegno nei confronti dei principi della coesistenza pacifica e del superamento delle divisioni storiche che da tempo dominano la scena regionale”.
Il presidente dell’organizzazione Marocco della Coesistenza ha messo in risalto gli Accordi di Abraham che “rappresentano un passo senza precedenti verso il rimodellamento delle equazioni di potenza in Medio Oriente.
Normalizzando le relazioni tra Israele e un certo numero di paesi arabi, gli accordi non solo hanno rafforzato i legami diplomatici ed economici, ma hanno anche gettato solide basi per un futuro di cooperazione e prosperità comune. Questi accordi non sono solo patti diplomatici, ma l’inizio di un processo di profonda trasformazione geopolitica che potrebbe ridisegnare la mappa regionale in modo integrato e corretto”, ha spiegato.
Questi accordi rappresentano una piattaforma efficace per ridurre le tensioni radicate nella regione, rafforzando la cooperazione in settori vitali come lo sviluppo economico, la sicurezza comune e lo scambio culturale, ha spiegato Marjani, aggiungendo che “il vero potenziale di tali accordi risiede nella loro capacità di fungere da catalizzatore per la realizzazione della stabilità e della sicurezza sostenibile non solo per i paesi firmatari, ma per l’intera regione. Oggi è più necessario che mai espandere e approfondire questa cooperazione per includere una gamma più ampia di partner”.
Infine il presidente dell’associazione Marocco della Coesistenza estende le sue “sincere congratulazioni a tutte le parti che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato eccezionale”, con l’auspicio che gli “Accordi di Abramo rimangono una bussola verso una pace duratura, stabilità e prosperità per tutti i paesi della regione e un catalizzatore per una grande e forte cooperazione diplomatica”.