Marocco. Migranti: smentito l’accordo sul trasferimento dei migranti salvati dalla Spagna

di Belkassem Yassine

Mustapha El Khalfi, portavoce del governo marocchino, ha smentito le notizie che Rabat e Madrid aver concluso un accordo che avrebbe autorizzato le navi spagnole a trasferire i migranti clandestini salvati nello stretto di Gibilterra o nel Mediterraneo presso il porto marocchino più vicino. Per El Khalfi si è trattato di “informazioni false”, “non c’è nessun accordo tra Marocco e Spagna che permette alle navi di soccorso spagnole di portare migranti ai porti marocchini”.
Anche il segretario di Stato spagnolo alla Sicurezza, Ana Maria Botella, ha affermato che il coordinamento marocchino-spagnolo in materia di salvataggio di migranti clandestini nel mare prevede il trasferimento ai porti marocchini solo quelli salvati dalle autorità marocchine, mentre quelli salvati dalle navi spagnole sono di competenza spagnola.
La responsabile spagnola ha sottolineato che le operazioni dei regni di Spagna e Marocco di salvataggio dei migranti si svolgono in un clima di collaborazione e di rispetto delle competenze di ogni paese.