Marocco. Mohammed VI riprenderà dopo la Cop 22 le visite nell’Africa subsahariana. Richiesta l’adesione all’Ua

di Belkassem Yassine

unione africanaRABAT. Re Mohammed VI del Marocco ha avuto un colloquio telefonico con Idriss Deby Itno, presidente della Repubblica del Ciad, “nel quadro delle sue visite ufficiali nell’Africa subsahariana”.
La nota espressa da palazzo reale recita che il re e il presidente Idriss Deby Itno “si sono compiaciuti per il livello di cooperazione bilaterale e dei legami che uniscono i due paesi”.
Nell’occasione il sovrano ha chiesto al presidente ciadiano, in sua qualità di presidente del 27esimo vertice dell’Unione Africana, di intervenire presso Nkosazana Dlamini Zuma, presidente della Commissione dell’Unione Africana, per la distribuzione agli Stati membri della richiesta di adesione del Regno del Marocco, già consegnata ufficialmente il 22 settembre mohammed-vi-grandescorso. Infatti la signora Zuma avrebbe dovuto, conformemente all’atto costitutivo ed alla prassi, procedere alla rapida distribuzione di questa richiesta, cosa a quanto pare non ancora effettuata. Idriss Deby Itno ha risposto garantendo di soddisfare la richiesta del re.
Mohammed VI ha anche sentito il primo ministro dell’Etiopia, Haile Mariam Dessalegn, per concordare la visita ufficiale del sovrano nel paese africano immediatamente dopo la Cop22 che si terrà a Marrakech dal 7 al 18 novembre 2016.
Addis Abeba costituirà così la prima tappa della seconda parte del tour del re nell’Africa subsahariana, dopo che nei giorni scorsi era stato in Tanzania, Ruanda.