Marocco. Re Mohammed VI riceve Jared Kushner, consigliere di Trump

di Belkassem Yassine

In occasione della visita in Marocco, re Mohammed VI, accompagnato dal principe ereditario Moulay El Hassan, ha offerto nella residenza reale a Salé, un Iftar (cena di rottura di Ramadan) in onore di Jared Kushner, consigliere del presidente Usa Donald Trump.
In occasione della visita il sovrano si è confrontato con Kushner circa il rafforzamento del partenariato strategico tra i due paesi e le evoluzioni geopolitiche che interessano le regioni nordafricana e mediorientale.
Hanno preso parte a questo Iftar Jason Greenblatt, rappresentante speciale americano per i negoziati internazionali, il consigliere del re, Fouad Ali El Himma, ed il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Nasser Bourita.
I rapporti tra Marocco e Usa sono di lunga data ed ottimi, infatti è stato il Regno del Marocco il primo paese a riconoscere l’indipendenza degli Usa nel 1777 e il Trattato d’amicizia tra i due paesi, ratificato dal Senato americano il 18 luglio 1787, rimane il più antico trattato tra Usa e le altre nazioni.
Il Dialogo strategico bilaterale si concentra sulle opportunità di cooperazione più stretta nei settori della politica, della sicurezza, dell’economia e della cultura e istruzione.