di Ghazy Eddaly –
Le unità di sicurezza marocchine sono riuscite a sventare un’operazione di migrazione clandestina di decine di persone verso l’enclave spagnola di Ceuta. Lo riferiscono media locali e arabi spiegando che il tentativo dei migranti di passare la recinzione di confine per raggiungere l’enclave di Ceuta è seguito ad appelli diffusi sui social network nei giorni scorsi, nei quali si invitata ad ammassamenti per tentare di penetrare in massa nel territorio spagnolo.
Secondo quanto riferito dai media, le unità di sicurezza hanno impedito a decine di persone di nazionalità marocchina e di paesi sub-sahariani di avvicinarsi all’enclave, dopo che i migranti si erano già radunati sulla cima di una collina della città di Fnideg.
Le autorità marocchine hanno reso noto di aver arrestato almeno 60 persone la scorsa settimana per aver utilizzato i social media al fine di incitare i migranti a tentare di attraversare il confine in massa. Secondo i dati del ministero dell’Interno, nei primi otto mesi dell’anno il Marocco ha impedito a 45.015 persone di immigrare illegalmente in Europa.