Milano: dopo la Brexit potrebbe crescere nel panorama economico internazionale

Notizie Geopolitiche –

Roma è la capitale dell’Italia, è vero, ma Milano è la capitale della finanza italiana, una città che da molti anni ormai è considerata come il luogo ideale per chiunque voglia fare business e mettersi sulla strada del successo.

Milano e la sua capacità di risollevarsi dalla crisi

Certo, anche Milano come tutte le altre città italiane ha vissuto momenti di difficoltà nel corso degli anni. La crisi economica e lavorativa che ha coinvolto il nostro paese è ha toccato duramente anche in questa potente città del nord, una crisi che ancora oggi fa sentire la sua presenza e che si è come radicata nel tessuto economico italiano. Con il passare degli anni però Milano si è risollevata e oggi viaggia a testa alta su una strada che è lastricata di successi semplicemente incredibili. È riuscita a rialzarsi da sola, con le sue stesse forze e la situazione è diventata sempre più positiva a partire dal 2015, data in cui in città si è tenuto l’Expo.

Milano dopo l’Expo del 2015

L’Expo ha permesso a Milano di cambiare la sua veste. Nuovi importanti progetti immobiliari hanno preso il via e molte zone della città che prima erano considerate marginali o degradate sono state riqualificate e rese capaci di rispondere alle esigenze dei cittadini di oggi.
Porta Nuova è un quartiere che è stato del tutto rivisitato, che ha visto la costruzione di grattacieli e un miglioramento dei servizi e che ha assunto un’aria internazionale. Ed è proprio così che da quel momento in poi Milano è stata guardata dall’esterno, come ad una città di grande respiro, una città internazionale, una città che proprio per questo motivo è perfetta per fare business.
Con il passare degli anni sempre più persone hanno deciso di aprire qui la loro attività. Sempre più persone hanno deciso di vivere a Milano. Con il passare degli anni i servizi sono migliorati, soprattutto per quanto riguarda l’area congressuale, e così Milano è stata consacrata come la capitale della finanza italiana.

Milano e le nuove opportunità post-Brexit

La città è cresciuta in maniera notevole nel corso degli ultimi anni post-Expo, sino ad oggi però ha sempre vissuto all’ombra di Londra, potenza di grande rilievo del vecchio continente. Oggi però la Gran Bretagna non fa più parte dell’Unione Europea; adesso che la Brexit è una realtà a tutti gli effetti, che cosa ci si può aspettare? È probabile che, se riuscirà a mettere a frutto le opportunità che gli si presenteranno, Milano possa crescere ulteriormente. Finalmente potrà infatti uscire dall’ombra in cui ha vissuto e mostrare a tutti gli altri paesi il suo immenso valore.
Come? Le strade che ha a disposizione sono innumerevoli. Una fra tutte, la possibilità di fare da ponte tra i paesi comunitari e Londra, dati i rapporti che nel corso degli anni è riuscita a costruire e consolidare. Impossibile sapere con esattezza quale sarà la strada che Milano sceglierà di seguire, quel che è certo è che il tempo è poco e non va sprecato, pena il rischio che altre città assumano o consolidino il ruolo di leader europee della finanza, prime tra tutte Parigi, Francoforte e Zurigo.