Missione di Di Maio in Etiopia e Kenya

Notizie Geopolitiche

Si è conclusa la missione del ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio in Etiopia e in Kenya, un’iniziativa che fa seguito a quelle svolte nelle scorse settimane dal in Angola, Repubblica del Congo e Mozambico e che conferma l’attenzione che l’Italia riserva al continente africano, e in particolare al Corno d’Africa. Come spiega la Farnesina, “lo scopo della missione in Etiopia e in Kenya è stato quello di testimoniare la volontà di rafforzare il partenariato tra Italia ed Africa, un continente che si pone al centro dell’agenda internazionale dell’Italia e cui è stato riservato un ruolo di primo piano durante la presidenza G20 dello scorso anno attraverso numerose iniziative”.
Ad Addis Abeba Di Maio ha incontrato, tra gli altri, la presidente della Repubblica Sahle Work Zewde, il primo ministro Abiy Ahmed, e il vice primo ministro e ministro degli Esteri Demeke Mekonnen. “L’Italia – continia la nota della Farnesina – vanta con l’Etiopia, paese prioritario per la nostra cooperazione, relazioni bilaterali storiche e intense e una tradizionale collaborazione in ambito culturale ed economico-commerciale”.
Nel corso della missione vi è stato un incontro con i rappresentanti della comunità d’affari italiana.
In Kenya Di Maio ha incontrato il presidente Uhuru Kenyatta e la ministra degli Esteri Raychelle Omamo. Durante i colloqui sono stati passati in rassegna i più rilevanti dossier bilaterali, regionali e multilaterali. Il ministro Di Maio si è poi recato nella località di Konza, dove ha visitato la nascente “Smart City”, alla cui costruzione il settore privato italiano sta partecipando in modo rilevante; presente il ministro delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Innovazione e Politiche giovanili, Joseph Mucheru.