Moldavia. E’ Biagiotti la nuova ambasciatrice italiana

Farnesina –

Si rende noto, a seguito del gradimento del Governo interessato, la nomina recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri di Valeria Biagiotti a Ambasciatrice d’Italia a Chisinau
Valeria Biagiotti è nata a Firenze nel 1970. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche nel 1994 presso la Facoltà’ “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze, ottiene nel 1995 il Master in Studi Politico-Amministrativi Europei presso il Collegio d’Europa a Bruges. Entra in carriera diplomatica nel 1997, prestando servizio alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Dal 2001 al 2005 ricopre l’incarico di Capo della Cancelleria Consolare e di responsabile per la stampa e la cooperazione all’Ambasciata a Belgrado. Dal 2005 al 2008 presta servizio alla Rappresentanza Permanente presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo. Promossa Consigliere di Legazione nel 2007, riceve lo stesso anno l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.
Rientra nel 2008 alla Farnesina, dove presta servizio all’ Unità di Analisi e Programmazione della Segreteria Generale, venendo promossa nel 2012 al grado di Consigliere di Ambasciata.
Nel 2014 si trasferisce a New York in qualità di Primo Consigliere della Rappresentanza permanente presso l’ONU. Qui, dopo aver rappresentato l’Italia nella Commissione Amministrazione e Bilancio dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ricopre dal 2015 l’incarico di Coordinatrice per le questioni economiche, ambientali e di sviluppo, oltre che di delegata italiana nella Commissione Economico-Finanziaria dell’Assemblea Generale.