Moldavia. Il Parlamento europeo dà lo status di “candidato” all’adesione

di Antoniu Martin

Il Parlamento europeo ha dato il via libera al processo di adesione della Repubblica di Moldavia, attribuendole lo status di candidato. Il testo del documento evidenzia il fatto che la Moldavia ha compiuto notevoli progressi in termini di democrazia, stato di diritto e libertà fondamentali.
La Commissione europea, che è chiamata ad elaborare una relazione sullo stato di avanzamento di questo Paese, si pronuncerà a breve.
Oggi la Moldavia mostra una maturazione della società civile, un aspetto essenziale per un Paese che aspira all’integrazione europea. In particolare è aumentato il dibattito pubblico, ed i cittadini hanno saputo filtrare in modo critico la moltitudine di notizie false e le voci allarmistiche dilagate con lo scoppio della guerra nella confinante Ucraina.
Le aspettative dei moldavi sono rivolte alla realizzazione di una società moderna, di tipo europeo, in cui le istituzioni operano e i diritti e le libertà dei cittadini sono di casa. A Chisinau c’è fiducia che la Romania continuerà ad essere un vero sostenitore del processo di integrazione della Moldavia grande nella famiglia europea.