di Alberto Galvi –
Nell’isola di Nauru si voterà l’11 ottobre, dopo che lo scorso venerdì è stato sciolto il Parlamento. Le candidature si sono chiuse il 1 ottobre scorso; le precedenti elezioni parlamentari di Nauru si sono tenute nel settembre 2022.
Il parlamento di Nauru è composto da 19 membri provenienti da 19 circoscrizioni plurisettoriali con 14 distretti amministrativi, raggruppati in otto circoscrizioni; la legislatura dura tre anni. Nauru non ha partiti politici formali, le alleanze all’interno del governo sono spesso formate sulla base di legami familiari estesi. Il voto è obbligatorio per tutti i cittadini nauruani di età pari o superiore a 20 anni.
I legislatori di Nauru hanno modificato lo scorso settembre la legge elettorale del Paese, imponendo ai candidati di dichiarare la propria intenzione di presentarsi ben 12 mesi prima dello scioglimento del parlamento. Il parlamento elegge il presidente del Paese per un mandato di 3 anni, eleggibile per un secondo mandato. L’attuale presidente è David Adeang, che è stato il parlamentare con più anni di carica: è stato eletto per la prima volta nel 2001 e ha ricoperto la carica di presidente della Repubblica due volte, nonché diversi incarichi di governo. Il gabinetto è nominato dal presidente tra i membri del parlamento.












