Nigeria. Strage del Boko Haram, uccisi 60 civili nel Borno

Notizie Geopolitiche –

I miliziani del Boko Hiram hanno attaccato un gruppo di persone mentre stava rientrando da un funerale uccidendone almeno 65.
Il fatto è avvenuto nello stato settentrionale del Borno, a Nganzai, cittadina situata a nord di Maiduguri, ed ha visto un gruppo di terroristi attaccare i civili uccidendone, come ha riferito il capo della milizia cittadina Bunu Bukar Mustapha, 23 sul momento e 42 dopo averli inseguiti.
Alla base dell’azione vi sarebbe una ritorsione nei confronti dei residenti per aver respinto due settimane fa un attacco del Boko Haram due settimane fa, quando vennero uccisi dai miliziani locali ben 11 terroristi.
Il Boko Haram è un’organizzazione terroristica attiva in particolare nei tre stati settentrionali nigeriani di Borno, Adamawa e Yobe. Fino al 2015 era alleato degli al-Shabaab somali e quindi rientrava nella rete di al-Qaeda, ma poi ha aderito allo Stato Islamico di Abu Bakr al-Baghdadi. Il gruppo terroristico è comunque stato severamente ridimensionato rispetto agli anni passati grazie all’intervento militare di una coalizione che ha visto impegnate nei tre stati interessati dal Boko Haram le forze di Nigeria, Ciad, Niger, Camerun e Benin.