Nora: il primo film saudita al Festival di Cannes

Nora è il primo lungometraggio saudita che offre elementi che attraggono un pubblico internazionale

Il film “Nora” del regista Tawfiq Al-Zaidi fa sentire la sua presenza al Festival di Cannes, essendo stato scelto come “il primo film saudita” nell’elenco dei film selezionati nel programma ufficiale della 77a sessione. in particolare parteciperà al concorso “Un certain Regard”, che riscuote notevole attenzione al festival, che si terrà dal 14 al 26 maggio.

“Nora” è considerato il primo lungometraggio del regista e autore Tawfiq Al-Zaidi, con protagonista l’attore Yacoub Al-Farhan, l’artista Maria Bahrawi e il famoso attore Abdullah Al-Sadhan. Pur presentando elementi che attirano un pubblico internazionale, come gli eventi si svolgono in un remoto villaggio dell’Arabia Saudita negli anni 90, Nora trascorre la maggior parte del suo tempo lontana dal mondo del villaggio. Poi Nader, il nuovo insegnante, arriva in quel villaggio e incontra Nora, che lo ispira e risveglia il suo talento e la passione per l’arte. In cambio, Nader offre a Nora un mondo più ampio di possibilità fuori dal villaggio, e lei si rende conto che ora deve lasciare il suo mondo dopo aver scoperto che Nader non è… solo un nuovo insegnante nel villaggio.

Così, attraverso il “Film Nora”, il cinema saudita registra la sua presenza al Festival di Cannes, considerato il più importante festival cinematografico internazionale, che distribuisce i suoi premi, tra cui il più importante è la “Palma d’Oro” per il miglior film, oltre ad altri premi, tra cui quelli per il miglior regista, la migliore attrice, il miglior film, l’attore e il miglior cortometraggio.

La comunità cinematografica e artistica saudita ha considerato la selezione del film Nora, girato ad Al-Ula, nell’ambito del concorso “Un certain Regard”, un risultato da non sottovalutare per il “cinema saudita”, che ha cominciato a lanciare il suo peso nei festival cinematografici internazionali grazie alla diversità dei suoi testi, alla ricchezza delle sue narrazioni e alla presenza dei suoi attori, come Ali Saeed, l’autore, è considerato un esempio. Il regista ha fatto di questa scelta una nuova svolta nel Cinema saudita.

Da parte sua, la regista saudita Hanaa Al-Omair, ha dichiarato sul suo account sulla piattaforma “X” che il Festival di Cannes è considerato il festival cinematografico più importante, e che questo film saudita, il film Nora è il primo a riuscire raggiungere una delle sue competizioni più importanti.

Il regista Tawfiq Al-Zaidi ha detto ad “Al-Arabiya.net” nel contesto della sua spiegazione sulla scelta di Al-Ula come location per le riprese: “Fin dall’inizio del mio pensiero sulla storia, la questione si è concentrata sulla scelta di Al-Ula, perché la conosco bene, e quando sono andata a vederla ero sicuro che la mia decisione fosse corretta. Quel luogo è più simile a un museo d’arte con le sue montagne e il suo terreno. Mi è piaciuto che Al-Ula fosse uno sfondo meraviglioso per questa storia, poiché le montagne di Al-Ula sono un dipinto artistico che parla di arte.