Nuova Zelanda. Annuncio di un Piano d’investimenti per lo stimolo dell’economia

Dei

Il ministro delle Finanze neozelandese Grant Robertson ha annunciato un importante pacchetto di spese destinate ad investimenti. Nei prossimi cinque anni il Governo s’impegna a reperire sul mercato dei capitali 12 miliardi di dollari neozelandesi (7,1 mld. di Euro). Di questi, 8 mld. verranno destinati a singoli progetti per infrastrutture e trasporti, edilizia scolastica ed ospedaliera, sviluppo regionale ed iniziative ambientali, altri 4 mld verranno aggiunti al fondo pluriennale per le spese in conto capitale.
La fetta principale del piano d’investimenti annunciato, pari a 6,8 mld di dollari neozelandesi, verrà destinata ad infrastrutture stradali e trasporti. Le singole opere che beneficeranno dei finanziamenti non sono ancora state rese pubbliche. 400 milioni saranno destinati all’edilizia scolastica, 300 milioni a quella sanitaria, 300 milioni a progetti di sviluppo regionale e 200 milioni a progetti per la decarbonizzazione.
Sono state inoltre anticipate le 5 priorità della prossima finanziaria, che terranno conto del nuovo parametro di riferimento per i conti pubblici neozelandesi, il benessere della popolazione. Transizione equa verso un’economia sostenibile e ad emissioni ridotte; aumento della produttività attraverso le tecnologie innovative per il cui uso dovranno essere formati i lavoratori; innalzamento del reddito della popolazione indigena ed immigrata dalle isole del Pacifico; riduzione della povertà infantile; salute mentale della popolazione.