Nuova Zelanda. Covid-19: la premier Ardern non aprirà i confini ai non residenti fino al prossimo anno

di Alberto Galvi

Fino al prossimo anno la Nuova Zelanda non aprirà i suoi confini ai non residenti per preservare il successo ottenuto con le politiche attuate dal governo Ardern contro la pandemia di coronavirus. Il primo ministro Jacinda Ardern ha annunciato che fino a quando tutti i cittadini siano completamente vaccinati, una riapertura graduale dei suoi confini potrà iniziare all’inizio del 2022.
La Nuova Zelanda ha registrato solo 26 morti su una popolazione di poco meno di cinque milioni di persone. Gran parte di questo successo è dovuto al fatto che il paese oceanico ha chiuso i suoi confini negli ultimi 18 mesi ai non residenti. Per il successo nel controllare la diffusione del virus, la Nuova Zelanda ha lanciato un lento programma di vaccinazione, con solo il 29 per cento della popolazione che ha ricevuto un’iniezione e il 17 per cento che è stato completamente vaccinato. Ardern ha anche affermato che il ritardo nell’apertura dei confini consentirà al Paese di completare il suo programma di vaccinazione e che solo dal 2022 i viaggiatori completamente vaccinati provenienti da paesi a basso rischio potranno viaggiare senza essere sottoposti a quarantena.
Per quanto riguarda le persone provenienti da paesi a medio e alto rischio dovranno passare attraverso una combinazione di misure che vanno dall’autoisolamento al trascorrere 14 giorni in quarantena.
La Nuova Zelanda accelererà per tutte le fasce di età il suo programma di vaccinazione, dando la possibilità di prenotare il loro vaccino entro il 1 settembre. Inoltre estenderà il divario tra le dosi a sei settimane per garantire a più neozelandesi di essere almeno parzialmente vaccinati.
Nell’aprile di quest’anno la Nuova Zelanda ha istituito un corridoio con l’Australia per consentire ai cittadini dei due paesi di viaggiare liberamente da una parte all’altra dei due confini. A luglio questo corridoio è stato chiuso a causa dell’aumento dei contagi in Australia.