Olanda. Crisi diplomatica con l’Iran, richiamato l’ambasciatore

di Nunzio Messere –

E’ espulsione di diplomatici a catena tra l’Olanda e l’Iran, un crescendo di tensioni diplomatiche che ha portato nelle ultime ore il ministro degli Esteri olandese, Stef Blok, a richiamare con la classica formula “per consultazioni” l’ambasciatore del Regno, Jacques Werner.
Tutto è iniziato nel 2015, quando l’intelligence olandese ha avuto forti sospetti nei confronti dei servizi iraniani per l’omicidio di un cittadino della Repubblica Islamica in Olanda, fatto per il quale ha chiesto invano spiegazioni. Nel 2017 le autorità olandesi si sono trovate davanti ad un caso simile, per cui nel giugno 2018 è stata disposta l’espulsione di due funzionari della rappresentanza diplomatica iraniana ad Amsterdam, iniziativa alla quale Teheran ha risposto espellendo due diplomatici olandesi dalla rappresentanza in Iran.
Blok ha quindi richiamato l’ambasciatore, e della cosa ha informato i deputati del Parlamento attraverso una lettera nella quale è riportato anche delle proteste presentate all’ambasciatore iraniano in Olanda.