Onu. Conferenza sulla tubercolosi: parla la consorte di Xi Jinping e ambasciatrice dell’OMS

di Francesco Cirillo

Durante la 73ma Assemblea generale dell’Onu Peng Liyuan, ambasciatrice OMS per la prevenzione della tubercolosi, è intervenuta per discutere della lotta alla tubercolosi e all’Hiv/Aids.
Peng Liyuan ha espresso congratulazioni dinanzi ai membri del meeting e ha testimoniato la sua visita nella regione di Hubei, dove ha discusso con studenti per far loro comprendere i pericoli della tubercolosi e modi per condurre una vita sana, necessaria per contrastare la diffusioen del bacillo di Koch. Inoltre ha parlato con i bambini dell’importanza dell’igiene personale. La moglie del rpesidente cinese Xi ha raccontato anche del suo incontro con un paziente guarito.
Peng Liyuan ha illustrato i risultati della campagna cinese per il contrasto alla tubercolosi,un progetto che si è sviluppato rapidamente nella Repubblica Popolare Cinese. Tuttavia, nonostante i risultati positivi, per l’ambasciatrice persistono ancora oggi enormi sfide da affrontare per estirpare la tubercolosi in Cina. Per la Peng la minaccia della tubercolosi MDR (multi farmaco resistente) è la principale sfida alla sicurezza sanitaria globale.