Pakistan. 7 militari uccisi dal Bla. Khan accusa i ‘terroristi appoggiati dagli indiani’

Notizie Geopolitiche

Sette militari sono rimasti uccisi in un attentato in Belucistan, azione rivendicata dai separatisti del Bla, il Balochistan Liberation Army. I sette si trovavano presso un posto di blocco nella città di Harnai, a circa 170 chilometri est di Quetta, quando sono stati attaccati da uomini armati e uccisi.
Il governatore locale ha riferito che tutte le vie di accesso alla zona sono state chiuse al fine di individuare i responsabili dell’attacco terroristico.
Il Belucistan è la più grande provincia del Pakistan, del quale costituisce circa il 48% della superficie totale, ed è regione ricca di carbone e di gas; molti e i progetti infrastrutturali in costruzione grazie all’intervento della Cina.
Le insurrezioni delle più svariate etnie sono pressoché all’ordine del giorno, ed il Bla continua a colpire con attacchi ed attentati ingrossando le sue fila, oggi calcolate in 6mila unità.
Il primo ministro del Pakistan, Imran Khan, ha espresso “Le mie più sentite condoglianze e preghiere alle loro famiglie.”, osservando tuttavia che “La nostra nazione è con i nostri coraggiosi soldati che affrontano gli attacchi dei terroristi appoggiati dagli indiani”.