Notizie Geopolitiche –
Sono 8 i morti accertati ed oltre 40 i feriti in un attentato compiuto oggi contro una chiesa cristiana metodista a Quetta, città situata nella provincia pakistana del Belucistan, nella parte sud-occidentale del paese. A rivendicare l’attacco, tramite la propria agenzia di stampa ed organo di propaganda Amaq, sono stati gli jihadisti dell’Isis.
Nella Bethel Memorial Church, dove si stava celebrando la messa domenicale, c’erano oltre 400 fedeli quando due kamikaze hanno cercato di entrare nell’edificio, facendosi largo tra la folla a colpi d’arma da fuoco; l’intervento della polizia, che ha risposto agli spari ha ferito uno degli attentatori, che è riuscito a farsi saltare in aria, mentre il secondo è stato neutralizzato prima che potesse innescare la cintura esplosiva che indossava, evitando che il bilancio dell’attacco fosse molto più grave. I due, sia per la grande folla che per la presenza delle forze di sicurezza, non sono infatti riusciti a penetrare nell’edificio, all’interno del quale avrebbero invece potuto generare un bagno di sangue.
Nei pressi della Bethel Memorial Church e di tutte le altre chiese cristiane del paese sono state incrementate le misure di sicurezza e, in particolare nel periodo di Natale, il grado di allerta continua a rimanere elevato.
Foto: Reuters