Pakistan. Si terrà nella prigione di Adiala il processo contro l’ex primo ministro Khan

di Alberto Galvi

Si terrà nella prigione di Adiala in Pakistan il processo pubblico contro l’ex primo ministro Imran Khan, che sarà aperto ai suoi familiari e al pubblico. Khan è detenuto dalla fine di settembre e sarà giudicato sul presunto caso di fuga di segreti di Stato.
La scorsa settimana Khan non è stato portato davanti all’Alta corte di Islamabad per gravi problemi di sicurezza, dal momento che vi sono state minacce alla sua vita.
Domani inizierà l’udienza. Finora il processo sul caso dei segreti di Stato, chiamato anche caso Cypher, si è svolto in carcere, ma l’Alta corte di Islamabad la scorsa settimana lo ha dichiarato illegale.
Il caso è legato alle comunicazioni diplomatiche tra Washington e Islamabad, che Khan sostiene facessero parte di una cospirazione statunitense per rovesciare il suo governo. Le autorità americane e pakistane respingono l’accusa.
Khan è stato primo ministro del Pakistan dal 2018 all’aprile 2022, quando è stato sfiduciato dal Parlamento. Da allora si trova ad affrontare una serie di accuse, ed è stato condannato ad agosto e incarcerato per tre anni. Khan è il principale leader dell’opposizione pakistana, il cui partito è considerato favorito nelle elezioni del prossimo anno. Non è apparso in pubblico dal suo arresto, il 5 agosto.