Palestina. Tajani incontra Herzog e Abbas, ‘due popoli, due Stati’

di Alessio Cuel

Prosegue la missione in Medio Oriente del ministro degli Esteri Antonio Tajani il quale, durante la mattinata di giovedì 25 gennaio, ha incontrato a Gerusalemme il presidente israeliano Isaac Herzog. Durante l’incontro, durato poco più di mezz’ora, si è parlato della situazione di Gaza e della notevole tensione nella regione in seguito agli attentati di Hamas del 7 ottobre.
Tajani ha ribadito il sostegno italiano al popolo israeliano e l’impegno, proprio in prossimità del giorno della Memoria, a combattere la crescente ondata di antisemitismo nel mondo. L’incontro è stato l’occasione per sottolineare la posizione italiana a favore della soluzione “due popoli, due Stati”, vista come il preludio alla pacificazione in Medio Oriente.
Dopo aver incontrato il proprio omologo israeliano, il ministro degli Esteri Israel Katz, il viaggio di Tajani è proseguito alla volta di Ramallah, dove ha incontrato il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Mahmud Abbas, e il ministro degli Esteri al-Maliki. Ai rappresentanti del popolo palestinese, Tajani ha sottolineato la volontà italiana di fornire supporto alla popolazione civile. Nella convinzione che Hamas non rappresenti la Palestina, il numero uno della Farnesina ha poi rimarcato come l’Italia supporti attivamente il rafforzamento delle istituzioni rappresentative del popolo palestinese.