Papa Francesco al Quirinale, ‘l’occupazione è troppo precaria e poco retribuita’

Notizie Geopolitiche

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questa mattina al Quirinale papa Francesco, che oltre ad essere capo della Chiesa cattolica e primate d’Italia, è anche capo di Stato della Città del Vaticano. Un incontro in cui è discusso di temi sociali, e nei giardini del Colle l’incontro con i ragazzi e le famiglie delle zone terremotate.
Il pontefice ha voluto sottolineare la necessità di un “patto” sociale per il lavoro, poiché l’occupazione, sopratutto fra i giovani, continua ad essere “troppo precaria e poco retribuita”, un tema che “deve essere al centro dell’esercizio delle responsabilità di istituzioni e forze sociali”. Ha poi rimarcato che chi ha le responsabilità politiche e amministrative è chiamato ad un “paziente e umile lavoro” volto “rafforzare i legami fra gente e istituzioni”. Davanti alla complessità dei problemi, “nessuno può pretendere di risolvere da solo”.
Mattarella ha avvertito che “I problemi, i grandi problemi di questa epoca, se affrontati con un approccio inadeguato e angusto rischiano di travolgerci”.