PNG. Un aumento di contagi da COVID-19 sta travolgendo il sistema sanitario del paese

di Alberto Galvi –

La PNG (Papua Nuova Guinea) sta affrontando un aumento di contagi da COVID-19 che sta travolgendo il sistema sanitario del paese e una massiccia perdita di vite umane, il tutto aggravato da uno scarso accesso all’acqua potabile e alle strutture igienico-sanitarie. Secondo gli ultimi dati del governo, il paese ha segnalato 376 nuovi casi lo scorso 23 ottobre e sta affrontando quasi 3mila casi attivi della malattia, con gli ospedali pieni e i pazienti respinti. Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane saranno necessari sforzi urgenti e ulteriore sostegno nel settore sanitario per prevenire i rischi di ospedalizzazioni e morti per COVID-19.
La somministrazione dei vaccini nella PNG è stata ostacolata dalla disinformazione diffusa sui social media sui vaccini prodotti all’estero e dalla scarsa logistica per la consegna dei farmaci nei remoti villaggi di montagna e di costiera. Inoltre in quelle aree le persone hanno difficoltà a recarsi rapidamente nelle strutture sanitarie per cercare aiuto quando sono malate di COVID-19.
Nella PNG solo meno dell’1 percento della popolazione è stata completamente vaccinata, con meno di 200mila dosi somministrate su una popolazione di quasi 9 milioni di abitanti, nonostante il paese oceanico sia stato uno dei principali obiettivi degli aiuti ai vaccini provenienti da Australia e da Nuova Zelanda. La PNG non è stata in grado di distribuire i propri vaccini abbastanza velocemente ed è stata persino costretta a trasferirne quantità in altri paesi per evitarne lo spreci.
Nel frattempo le autorità sanitarie continuano a chiedere alle persone di seguire le inee guida, esprimendo preoccupazione per il fatto che il virus inizi a diffondersi nelle aree rurali durante il periodo delle vacanze, dove è estremamente limitato l’accesso alle strutture sanitarie.
Se questa ondata di COVID-19 continuasse il fragile sistema sanitario della PNG rischierebbe il collasso. Per questa ragione è fondamentale aumentare i servizi sanitari di emergenza per prevenire un aumento dei decessi.