Polonia. Nazionalisti protestano ad Auschwitz guidati dall’antisemita Piotr Rybak

Notizie Geopolitiche –

L’estrema destra polacca ha organizzato per oggi un presidio davanti al campo di concentramento di Auschwitz. Il gruppo composto dal alcune decine di militanti (circa cinquanta) è capitanato da Piotr Rybak, nazionalista e notoriamente antisemita, che in passato aveva già organizzato manifestazioni simili bruciando manichini raffiguranti degli ebrei.
Il motivo della protesta è che, secondo gli organizzatori, il governo di Varsavia, in occasione delle commemorazioni della Shoah, si limiterebbe a ricordare soltanto le vittime ebree, dimenticandosi delle migliaia di polacchi uccisi nei lager nazisti.
Con bandiere della Polonia e cartelli con slogan quali “Auschwitz-Birkenau – Made in Germany” o l’immancabile “Polonia ai polacchi”, dopo la marcia dalla stazione ferroviaria fino all’entrata del campo, i manifestanti hanno cercato di entrare nel museo per deporre una corona di fiori, sono stati però bloccati dalla polizia, dispiegata in forze per evitare che il corteo dei nazionalisti si scontrasse con la manifestazione antifascista che si stava svolgendo in contemporanea.