Portogallo. Vincono i socialisti di Costa

Notizie Geopolitiche –

I socialisti di Antonio Costa, premier uscente, hanno vinto le elezioni in Portogallo con il 36,6% delle preferenze, salendo di 4 punti rispetto alle consultazioni di quattro anni fa. Costa era sostenuto anche dai Verdi – comunisti (12 seggi) e dal Be, Blocco di sinistra (19 seggi), alleanza che gli ha permesso di conquistare 106 seggi sui 230 (226, 4 vanno ai portoghesi eletti all’estero) disponibili all’Assemblea della Repubblica. Mancata quindi di poco la maggioranza assoluta, per cui il presidente Marcelo Rebelo de Sousa incaricherà Costa di formare un governo chiedendo il supporto di altri soggetti al fine di dare solidità all’esecutivo e non versare nella situazione attuale di governo di minoranza.
Acclamato dai sostenitori che urlavano “vittoria!, vittoria!”, Costa a caldo ha detto che “I socialisti hanno rafforzato le loro posizioni in Portogallo”.
I social democratici (Psd, centrodestra) sono arrivati secondi ma, per quanto abbiano mantenuto il 27,9% delle preferenze, vedranno calare i propri seggi in Parlamento da da 89 a 77; la Coalizione Democratica Unitaria ha ottenuto il 6,5% dei voti (12 seggi), mentre il Partito Popolare (CDS-PP) avrà 5 deputati. 4 seggi andranno al Partito Animalista, mentre altre 3 liste (Chega, Iniciativa Liberal e Livre) avranno ciascuna un solo deputato.