Primo volo del M-345 HET: servirà anche per addestrare i piloti delle Frecce Tricolori

Notizie Geopolitiche – 

Ha preso il volo oggi dall’aeroporto di Venegono Superiore (VA) il primo jet da addestramento basico-avanzato M-345 HET (High Efficiency Trainer) prodotto in serie da Leonardo, compagnia italiana leader nel settore aerospaziale e della difesa.
A dare la notizia è un comunicato diffuso dall’ufficio stampa della società e pubblicato sul suo sito internet, nel quale si legge che il primo e principale cliente per l’M-345 HET sarà proprio l’Aeronautica Militare Italiana, che probabilmente ne ordinerà 45 al fine di addestrare i propri piloti, compresi quelli della PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale), le cosiddette Frecce Tricolori. I nuovi jet sostituiranno progressivamente i 137 MB-339, entrati in servizio nel lontano 1982 e ormai sotto molti aspetti insufficienti per adempiere pienamente al loro scopo; i primi 5 pezzi saranno consegnati a partire dal 2020.
“Sono molto soddisfatto per il lavoro che abbiamo svolto e soprattutto dei tempi in cui lo abbiamo fatto.” Ha dichiarato Lucio Valerio Cioffi, Capo della Divisione Velivoli di Leonardo, che continua: ”L’M-345, che ha già suscitato l’interesse di molte Forze Aeree in tutto il mondo, grazie alle sue prestazioni e all’avanzato sistema di addestramento integrato, garantirà un significativo miglioramento dell’efficacia addestrativa e una riduzione dei costi operativi. Si tratta di un velivolo in grado di offrire le superiori prestazioni e l’efficacia tipiche degli aerei a getto a costi comparabili a quelli dei velivoli da addestramento a turboelica di elevata potenza.”