Qatar. 4mld € a Fincantieri per 7 navi da guerra

Notizie Geopolitiche – 

Ha avuto luogo oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano, vicino a La Spezia, la cerimonia di impostazione della prima corvetta di classe “Doha”; il ministero della Difesa del Qatar ha infatti commissionato all’azienda italiana la costruzione di sette imbarcazioni.
A riferirlo è un comunicato pubblicato sul sito internet di Fincantieri, nel quale si legge che per l’occasione erano presenti Mubarak Al Sulaiti, in rappresentanza del Comandante della Marina dell’Emirato del Qatar, insieme ad Angelo Fusco, Direttore della Divisione Navi Militari di Fincantieri.
La corvetta, che verrà consegnata nel 2021, è lunga 107 metri, larga 14.7, può raggiungere una velocità di 28 nodi (circa 50km/h) e ospitare a bordo 112 persone (98 delle quali costituiscono l’equipaggio). Questa nave viene inoltre descritta dall’azienda come “un’unità altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare al ruolo di nave da combattimento”.
La commessa assegnata a Fincantieri ha un valore che supera i 4 miliardi di euro e, oltre a questa, prevede la consegna nei prossimi anni di altre tre corvette, di una nave anfibia (LPD – Landing Platform Dock) e di due pattugliatori (OPV – Offshore Patrol Vessel); a questi si aggiunge poi un servizio di supporto tecnico della durata di 10 anni.