Qatar. Aperta indagine su fotomontaggio di re Mohammed VI

di Belkassem Yassine –

Una foto, largamente diffusa sulle reti sociali, mostra re Mohammed VI del Marocco mentre brandisce una sciarpa bianca con la scritta “Voi avete il mondo e noi abbiamo Tamim”. Il messaggio è probabilmente rivolto ai paesi che hanno attuato il blocco al Qatar. Cirvca l’autenticità di questa fotografia, Yassir Zenagui, consigliere di Mohammed VI ha dichiarato che “Ci si stupisce di quest’immagine, poiché si tratta di un’immagine e non di una fotografia. È un fotomontaggio grottesco! Sono stato presente accanto al re durante tutti i suoi spostamenti pubblici in occasione di questo viaggio (in Qatar, ndr.), ed egli non ha mai tenuto in mano o è stato fotografato con una sciarpa”.
Da parte sua lo sceicco Saif Bin Ahmed Bin Saif al-Thani, direttore della Comunicazione del governo del Qatar, ha deplorato la diffusione di tale fotomontaggio, spiegando che “quest’atto inaccettabile indica un tentativo di far fallire la visita di Mohammed VI in Qatar”, ed ha aggiunto che “usarà istituita un’indagine per determinare chi ha provato ad indurre in errore l’opinione pubblica e tentato di nuocere ai simboli degli Stati”.
Inoltre ha evidenziato che la visita di Mohammed VI in Qatar è stata “da tutti i punti di vista un successo , ed ha contribuito ad approfondire e sviluppare le relazioni fraterne tra i due paesi”, il Marocco e il Qatar.
Con le dichiarazioni di dello sceicco Saif Bin Ahmed Bin Saif al-Thani appare che la diffusione di questo fotomontaggio è stata fatta da coloro che tentano di nuocere l’eccellenza delle relazioni del Marocco con alcuni paesi del Golfo.
Dall’inizio della crisi tra Qatar e Arabia Saudita e Emirati Arabi, il Marocco ha assunto una posizione costruttiva tra le due parti, e tale posizione non è cambiata.
Re Mohammed VI è in vista ufficiale in Qatar da domenica 12 novembre.