RDC. Rimpasto di governo del presidente Tshisekedi

di Alberto Galvi

A seguito di un ampio rimpasto di governo, il presidente della RDC (Repubblica Democratica del Congo) Felix Tshisekedi ha nominato l’ex vicepresidente del paese Jean-Pierre Bemba a ministro della Difesa. La sua nomina faceva parte di una revisione del gabinetto di 57 membri.
Tshisekedi ha nominato ministro dell’Economia il suo ex capo di gabinetto Vital Kamerhe, rilasciato dal carcere nel dicembre 2021 dove ha scontato una condanna per appropriazione indebita. Nicolas Kazadi è rimasto ministro delle Finanze. Antipas Mbusa Nyamwisi, ex signore della guerra nella provincia di Ituri, è stato nominato ministro di Stato per l’integrazione nazionale.
Le nuove nomine nel governo rafforzano la coalizione di Tshisekedi in vista delle elezioni di dicembre. Tshisekedi, al potere dal gennaio 2019, ha annunciato che cercherà la rielezione per un secondo mandato. I candidati alla presidenza dovrebbero essere annunciati il prossimo ottobre, con una lista finale prevista per novembre.
Tra i probabili sfidanti per la presidenza ci sono l’ex candidato Martin Fayulu e l’ex governatore della provincia del Katanga, Moise Katumbi. Tshisekedi aveva promesso di arginare l’instabilità e la violenza del Congo, ma è solo aumentata. Da decenni nel Congo orientale oltre 120 gruppi armati combattono per il potere, la terra, le risorse e per difendere le loro comunità.