Russia. 74mo della Vittoria. Putin, ‘la guerra è di nuovo attuale’

Notizie Geopolitiche

Si è celebrata oggi a Mosca la 74ma Giornata della Vittoria, in commemorazione della sconfitta da parte dell’Armata Rossa della Germania nazista. Lungo la Piazza Rossa hanno sfilato alla presenza di 13mila persone 130 unità di equipaggiamento militare, 74 aerei ed elicotteri. Aperta dal ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e guidata dal comandante delle forze di terra, Oleg Salyukov, alla manifestazione hanno preso parte anche i veterani del conflitto siriano.
Come accade da qualche anno, specialmente a seguito dell’annessione della Crimea, non era presente nessun leader occidentale, mentre vi era il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif, il cui paese è ormai ai ferri corti con gli Usa al punto che sta rischiando di saltare l’accordo sul nucleare sottoscritto dal “5+1”. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha criticato duramente l’invio di aerei statunitensi e della portaerei Uss Lincoln nel Golfo Persico, a seguito della minaccia di Teheran di chiuderlo presso lo Stretto di Hormuz quale ritorsione per le sanzioni imposte dagli Usa.
Il presidente russo Vladimir Putin, che ha deposto una corona sulla tomba del Milite Ignoto, ha detto nel suo discorso che “La guerra è di nuovo attuale” ma che la Russia farà “di tutto” per evitarla. Il riferimento è sia all’accerchiamento che la Nato sta facendo nei confronti della Russia posizionando basi nei paesi ai confini, sia alla recente sospensione di Washington dell’accordo sui missili nucleari.