Russia. Chiusa l’ong Memorial International, ‘profonda preoccupazione’ dalla Farnesina

Notizie Geopolitiche

Con una nota la Farnesina ha condannato la decisione della Corte suprema russa di chiudere la ong Memorial International, organizzazione che vede tra i fondatori il Premio Nobel Andrey Sacharov e che ha lo scopo di tenere viva la memoria dei diritti calpestati durante il periodo sovietico, dai gulag alle repressioni di massa.
“L’Italia – si legge nella nota della Farnesina – esprime profonda preoccupazione per la decisione della Corte suprema russa di chiudere l’ONG russa Memorial International, la cui opera è fondamentale per conservare la memoria del passato, in linea con i principi di libertà fondamentali sostenuti dal Consiglio d’Europa”.
Alla base della sentenza emessa dal giudice Alla Nazarova vi è il fatto che le pubblicazioni della ong non hanno riportato la dicitura “agente estero”, come previsto dalla legge per gli enti che percepiscono denaro da paesi o istituzioni straniere. L’avvocato della Memorial International, Maria Eismont, ha comunque annunciato l’intenzione di fare ricorso e ha definito l’accaduto un “segnale molto negativo”, ed il presidente dell’ong, Jan Rachinsky, non ha escluso il ricorso alla Cedu, per quanto “la cosa verrà valutata a lungo termine”.