Russia. L’esercitazione Vostok 2022 si terrà dall’1 al 7 settembre

di Alberto Galvi

La Russia ha dichiarato che avvierà ampie esercitazioni militari insieme alle forze cinesi per mostrare legami di difesa sempre più stretti, il tutto mentre è in corso la guerra in Ucraina. Prenderanno parte alle esercitazioni insieme ad altre forze militari, unità di truppe aviotrasportate russe, bombardieri a lungo raggio e aerei cargo militari. Le manovre verificheranno anche la preparazione dei centri di comando militari nella pianificazione delle operazioni nelle aree marittime.
L’esercitazione Vostok 2022 si terrà dall’1 al 7 settembre prossimo in varie località dell’Estremo oriente russo e del Mar del Giappone e coinvolgerà più di 50mila soldati e 5mila unità d’arma, tra cui 140 aerei e 60 navi da guerra. L’esercitazione non è pensata contro alcun paese specifico o alleanza militare ed è puramente difensiva.
Le esercitazioni saranno condotte in sette poligoni di tiro nell’estremo oriente della Russia e impegneranno truppe e osservatori degli stati membri del CSTO (Organizzazione del Trattato di sicurezza collettiva), del SCO (Organizzazione per la cooperazione di Shanghai), Stati ex sovietici come Azerbaigian, Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan e Tagikistan, e altri Stati partner, tra cui Algeria, India, Cina, Laos, Nicaragua e Siria.
Le forze navali russe e cinesi si eserciteranno nelle operazioni congiunte nei campi di addestramento di Burduny, Goryachiye Klyuchi, Knyaze-Volkonsky, Lagunnoye, Sergeyevsky, Telemba e Uspenovsky e nelle aree marittime e costiere del Mar di Okhotsk e del Mar del Giappone per difendere le rotte marittime e le aree di attività economica marittima, e assistere le forze di terra nelle direzioni marittime.
Le esercitazioni riflettono i crescenti legami di difesa tra Mosca e Pechino, che sono diventati più forti da quando la Russia ha inviato le sue truppe in Ucraina il 24 febbraio. La Cina si è apertamente rifiutata di criticare l’azione della Russia, affermando che gli Stati Uniti sono i principali fautori della guerra sostenendo l’espansione della NATO e le sanzioni a Mosca.
Il presidente russo Vladimir Putin ha tracciato parallelismi tra il sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina e il viaggio della speaker della camera Usa Nancy Pelosi a Taiwan. Russia e Cina hanno tenuto esercitazioni navali e pattugliamenti di bombardieri a lungo raggio nel Mar del Giappone e nel Mar Cinese orientale. L’anno scorso le truppe russe si sono schierate per la prima volta in territorio cinese per manovre congiunte.
Putin e il presidente cinese Xi Jinping hanno sviluppato forti legami personali per rafforzare il partenariato strategico tra i due paesi, anche se Russia e Cina in passato hanno rifiutato la possibilità di stringere un’alleanza militare.