Russia. Probabile un incontro a Vienna di Putin con Trump

di Elisabetta Corsi –

Il presidente Usa Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin si potrebbero incontrare a breve, probabilmente a luglio, per un vertice a Vienna. Questo è quanto riferiscono media tedeschi tra cui Die Zeit e la stampa russa, nella fattispecie Russia Today e l’agenzia di stampa Tass, a seguito di una conversazione telefonica intercorsa tra i due leader.
Al momento non è stata ufficializzata nessuna location, ma l’incontro dovrebbe avvenire in territorio neutrale per volere della Russia e l’Austria è stata una delle prime nazioni a rendersi disponibile a ospitare il summit per opera del cancelliere austriaco Sebastian Kurz. Le altre prese in considerazione sarebbero Italia, Regno Unito, Germania e Francia. Secondo il Wall Street Journal, Putin avrebbe chiesto al cancelliere Kurz la disponibilità ad organizzare l’evento in occasione della recente visita a Vienna e il cancelliere avrebbe accettato.
Ignoti al momento gli argomenti che verrebbero trattati e dai due presidenti, ma di certo nel primo incontro fra i due leader Putin cercherebbe di normalizzare le relazioni fra le due potenze.
La notizia è girata all’indomani del G7 in cui Trump ha sollevato la richiesta di riammettere la Russia nel gruppo, ma è stato bocciato dagli altri membri. Lo stesso Putin in una conferenza stampa a Qingdao, a conclusione del vertice Sco, che “Per quanto riguarda il ritorno della Russia da 7 a 8, non abbiamo lasciato noi”.