SADC. Il presidente del Malawi Chakwera è il nuovo leader pro tempore dell’organizzazione regionale

di Alberto Galvi –

Al vertice annuale dei 16 paesi membri della SADC del 17-18 agosto il leader del Malawi Lazarus Chakwera ha assunto la guida della SADC (Southern African Development Community) per i prossimi 12 mesi. I paesi membri sono Angola, Botswana, Mauritius, Mozambico, Namibia, Seychelles, Tanzania, Zambia, Zimbabwe, Comore, Repubblica Democratica del Congo, Eswatini, Lesotho, Madagascar, Malawi e Sudafrica.
Il presidente Chakwera ha ereditato il controllo del blocco regionale da Filipe Nyusi del Mozambico al 41mo vertice ordinario dei capi di Stato e di governo a Lilongwe, nella capitale del Malawi, dove ha salutato le transizioni politiche pacifiche nella regione, compreso l’ultimo trasferimento di potere in Zambia. Prima del vertice si è riunita la troika degli organi della SADC.
Chakwera ha affermato che la SADC deve anche garantire di affrontare sacche di instabilità politica e di conflitto e il devastante impatto sociale ed economico del Covid-19, e ha sottolineato le disuguaglianze e la disparità nella distribuzione e produzione del vaccino Covid-19: mentre le nazioni ricche continuino ad accumulare vaccini, solo meno del 2 per cento della popolazione africana è completamente vaccinata.
Il vertice ha promosso il commercio regionale e la costruzione di una forza di difesa regionale, e il presidente Filipe Nyusi ha ringraziato la SADC per aver autorizzato lo spiegamento di militari per combattere gli insorti in Mozambico, nella provincia di Cabo Delgado.
Inoltre il vertice SADC ha fatto il punto sui progressi compiuti dal blocco nella promozione e nell’approfondimento dell’integrazione regionale in linea con le aspirazioni della SADC e della Vision 2050.
La SADC è stata costituita nel 1980 come SADCC (Southern African Development Coordination Conference). Nell’agosto del 1992 è stata rinominata SADC.